Cos'è The Graph?

Descrizione

The Graph è un protocollo decentralizzato progettato per l'indicizzazione e l'interrogazione dei dati della blockchain. Consente alle applicazioni decentralizzate (dApp) di accedere e interrogare facilmente dati complessi memorizzati sulla blockchain, consentendo loro di ottenere informazioni dettagliate e complesse senza dover elaborare manualmente grandi quantità di dati. The Graph semplifica l'accesso ai dati della blockchain, rendendo più efficiente lo sviluppo e l'esperienza utente delle dApp. 

Tecnologia

The Graph si basa su un innovativo modello di dati chiamato sottografo, che consente agli sviluppatori di accedere in modo efficiente e mirato ai dati di loro interesse nelle applicazioni decentralizzate (DApps), senza dover analizzare l'intera blockchain. Questo approccio, reso possibile grazie al Subgraph Manifest, definisce le regole e le informazioni necessarie per creare sottografi, consentendo l'indicizzazione e l'interrogazione ottimizzata dei dati blockchain. Ogni Subgraph Manifest descrive in dettaglio gli eventi della blockchain e i contratti intelligenti pertinenti, migliorando l'efficienza e riducendo i costi di elaborazione dei dati per gli sviluppatori e gli utenti della rete di The Graph.

Il token GRT è l'unità di valore utilizzata nell'ecosistema di The Graph. Si tratta di un token ERC20 e viene impiegato per pagare i servizi offerti dalla piattaforma e per ricompensare gli operatori dei nodi che contribuiscono alla rete.

Su Conio è possibile acquistare e vendere GRT (la valuta nativa della blockchain di The Graph), tuttavia non è ancora possibile prelevare e depositare GRT. Si può però utilizzare la funzione "Converti" per convertire GRT in un altro asset fra quelli presenti nel mercato di Conio (per saperne di più vedi "Cos'è la funzione converti?"). 

Potrebbe interessarti anche: