Conio. Tecnologia per valute digitali.

Fondata nel 2015, Conio è la fintech partecipata da Poste Italiane e Banca Generali, che ha creato il primo portafoglio Bitcoin Multi-firma in Italia, con la missione di rendere gli asset digitali accessibili a tutti. Oggi oltre ad aver raggiunto oltre 400.000 clienti retail, offriamo la nostra tecnologia all'avanguardia ad importanti banche e istituzioni finanziarie, le quali ci hanno scelti come il partner più affidabile per entrare nel mercato degli asset digitali.

SEGUICI SUI SOCIAL:
logo Youtubelogo Instagramlogo X
LAVORA CON NOI:
logo LinkedIn

La storia di Conio.

Nasce CONIO.

Giugno 2015

Viene fondata Conio, grazie ad un round di investimenti da €3 Milioni a cui partecipa Poste Italiane. Parte il processo di R&D per l’applicazione della blockchain a pagamenti e asset digitali, anche con la collaborazione della stessa Poste Italiane.

Il design dell’App è brevettato.

Maggio 2017

Negli Stati Uniti, viene chiesto il brevetto per il design esclusivo del wallet di Conio. A questo primo brevetto, ottenuto a luglio 2018, ne seguirà un secondo relativo all’interfaccia grafica dell’applicazione, richiesto e ottenuto nel 2018.

Brevetto per la custody Multi-signature.

Agosto 2017

In US, è depositata la richiesta di brevetto per il custody Multi-signature (confermato a gennaio 2020). Questo sistema assicura l’accesso al Wallet con 2 di 3 chiavi private, garantendo per l’utente un altissimo livello di sicurezza e la possibilità di recuperare sempre il contenuto del Portafoglio.

Lancio sul mercato italiano.

Novembre 2017

Viene lanciato il Wallet Bitcoin sul mercato B2C italiano. Conio viene premiata al San Francisco Design Week Awards 2018 come migliore App Fintech.

Prima integrazione bancaria.

Marzo 2020

È operativa la prima integrazione bancaria. Si tratta della partnership con Hype, la Challenger Bank del Gruppo Banca Sella. Siglata anche la collaborazione con Nexi, la più importante Paytech europea.

Al via la partnership con Banca Generali.

Dicembre 2020

Banca Generali investe in Conio e avvia la partnership che porterà all’integrazione della nostra tecnologia nelle properties della banca.

Nuove monete e funzioni in App.

Giugno 2023

L'app di Conio si espande: introdotti nel mercato nuovi digital asset e la funzione converti che permette di modificare la composizione del Portafoglio senza effettuare posizioni in FIAT.

Brevetti

La tecnologia di Conio ha ottenuto diversi brevetti USA, grazie alla sua unicità e sicurezza.

Method and apparatus for a blockchain-agnostic safe Multi-signature digital asset management

Febbraio 2024

Methods and systems for safe creation, custody, recovery, and management of a digital asset

Novembre 2021

Method and apparatus for restoring access to digital assets

Gennaio 2020

Display screen with animated graphical user interface - part 2

Novembre 2018

Display screen with animated graphical user interface - part 1

Luglio 2018

icon

Management

Christian Miccoli
CEO e Co-founder.
Pioniere dell’online banking in Italia, è stato ai vertici di ING Direct e Che Banca!. Christian Miccoli, guidato dalla passione e dall’esperienza nel settore Fintech, ha poi fondato Conio, con la convinzione che distributed ledger technology e tokenizzazione plasmeranno la finanza del futuro.
Orlando Merone
General Manager.
Con oltre 15 anni di esperienza nel settore tech, e dopo aver assistito al lancio di USDC da parte di Circle, Orlando Merone ha guidato lo sviluppo commerciale di Revolut in Sud Europa e ha guidato il lancio di Bitpanda sul mercato italiano. Da maggio 2023 si è unito a Conio in qualità di General Manager.

Investitori.

Sono diverse le istituzioni finanziarie che hanno creduto in Conio. Ecco un elenco dei nostri investitori istituzionali.

Poste italiane

Giugno 2015

Banca Finint

Febbraio 2018

Banca Sella

Febbraio 2018

Banca Generali

Dicembre 2020

logo investitori