Cos’è Ripple?

Descrizione

Ripple (XRP) è sia il nome di una piattaforma che della sua valuta di riferimento. La piattaforma Ripple è un protocollo open source ideato per permettere transazioni rapide e a basso costo. XRP rappresenta la criptovaluta di questa piattaforma. A differenza di molte altre criptovalute, XRP non si basa sulla blockchain. È adottato da alcune banche e istituzioni finanziarie come strumento efficiente per effettuare pagamenti transfrontalieri.

A differenza di molte altre criptovalute, Ripple non è nato da un raccolta fondi (ICO) o da un processo di mining. Invece, 100 miliardi di XRP sono stati pre-minati, e una parte di questi è stata distribuita ai fondatori e utilizzata per incentivare la partnership e la collaborazione con le istituzioni finanziarie.

Tecnologia

Come menzionato, Ripple non utilizza una blockchain tradizionale ma si basa su un protocollo di consenso distribuito per validare le transazioni. Questo protocollo consente a Ripple di processare transazioni in pochi secondi, rendendolo molto più veloce rispetto ad altre criptovalute Ethereum, diminuendo però il grado di decentralizzazione.

Il protocollo di Ripple si basa su una rete di nodi di validazione che decidono collettivamente sulla validità di una transazione. Questo sistema elimina la necessità di mining a fronte di una ridotta richiesta di decentralizzazione, riducendo così il consumo energetico e garantendo tempi di transazione rapidi.

Inoltre, Ripple ha introdotto un meccanismo chiamato "gateways", che agisce come un intermediario tra due parti che desiderano effettuare una transazione. Questi gateways possono essere banche, istituzioni finanziarie o qualsiasi altro ente che accetti depositi.

Su Conio è possibile acquistare e vendere XRP (la valuta nativa della blockchain di Ripple), tuttavia non è ancora possibile prelevare e depositare XRP. Si può però utilizzare la funzione "Converti" per convertire XRP in un altro asset fra quelli presenti nel mercato di Conio (per saperne di più vedi "Cos'è la funzione converti?").

Potrebbe interessarti anche: