Cos'è Near Protocol?

Descrizione

Near Protocol (NEAR) è una blockchain proof-of-stake scalabile, focalizzata su usabilità e interoperabilità. Mira a offrire bassi costi di transazione e alta velocità. Supporta smart contract e applicazioni decentralizzate. Inoltre, NEAR si impegna attivamente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per migliorare l'esperienza degli sviluppatori e degli utenti, con un particolare focus sull'integrazione di tecnologie all'avanguardia per massimizzare l'efficienza e l'adattabilità della piattaforma.

Tecnologia

Il protocollo NEAR incorpora diverse tecnologie innovative per migliorare la sua funzionalità e interoperabilità, tra cui la tecnologia Nightshade, il Rainbow Bridge e la compatibilità EVM tramite Aurora.

  • Nightshade: NEAR utilizza Nightshade, una variante dello sharding, per elaborare transazioni più velocemente e scalare la capacità della blockchain distribuendo il carico computazionale su più frammenti.

  • Rainbow Bridge: questa componente consente il trasferimento di risorse tra le blockchain NEAR ed Ethereum in modo trustless e senza autorizzazione, supportando una vasta gamma di token popolari.

  • Aurora EVM: Aurora è una macchina virtuale che esegue contratti intelligenti Ethereum su NEAR, consentendo agli sviluppatori di utilizzare le funzionalità di NEAR senza riscrivere il proprio codice.

Queste tecnologie enfatizzano l'impegno di NEAR verso la scalabilità, l'interoperabilità e la facilità d'uso per gli sviluppatori.

Su Conio è possibile acquistare e vendere NEAR (la valuta nativa della blockchain di Near Protocol), tuttavia non è ancora possibile prelevare e depositare NEAR. Si può però utilizzare la funzione "Converti" per convertire NEAR in un altro asset fra quelli presenti nel mercato di Conio (per saperne di più vedi "Cos'è la funzione converti?"). 

Potrebbe interessarti anche: