Cos'è Ethereum Classic?

Descrizione
Ethereum Classic (ETC) è il nome di una blockchain pubblica open-source. Rappresenta la versione originale di Ethereum, mantenendo la blockchain (proof-of-work) pre-fork del progetto. Ethereum Classic facilita i contratti intelligenti, che automatizzano le azioni tramite la blockchain, abilitando una nuova era di servizi e prodotti digitali.

Storia
Ethereum Classic (ETC) è nato come risultato di una divisione nella comunità di Ethereum dopo le vicende di “The DAO” nel 2016. Il DAO, un fondo di capitale di rischio decentralizzato su Ethereum, fu soggetto a un attacco informatico che portò alla perdita di oltre 50 milioni di dollari di fondi. Per risolvere la situazione, la maggioranza della comunità di Ethereum decise di eseguire un hard fork per annullare la transazione compromessa e restituire i fondi agli investitori di “The DAO”. Tuttavia, una parte della comunità di Ethereum si oppose all’hard fork, sostenendo che la blockchain dovesse rimanere “immutabile” e rispettare il principio di “Code is Law”. Questi membri della comunità continuarono a utilizzare la versione originale della blockchain di Ethereum, che divenne nota come Ethereum Classic. Così, Ethereum Classic è nato come una continuazione della blockchain originale di Ethereum, mantenendo intatta la storia delle transazioni precedenti e rifiutando di accettare l’hard fork che ha portato alla creazione di Ethereum.

Tecnologia
Dal punto di vista tecnologico, Ethereum Classic utilizza la stessa tecnologia di Ethereum, consentendo la creazione e l'esecuzione di contratti intelligenti sulla sua blockchain. Questa tecnologia consente agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate (DApp) e di implementare una vasta gamma di casi d'uso, dall'automazione di transazioni finanziarie complesse alla gestione di identità digitali. Inoltre, Ethereum Classic ha mantenuto l'approccio di "Code is Law", che significa che il codice del protocollo e le transazioni sulla sua blockchain sono immutabili e non possono essere modificate una volta eseguite. 

La valuta nativa di Ethereum Classic è Ether Classic (ETC) e svolge diverse funzioni all'interno del suo ecosistema tra cui pagare le commissioni di transazione per l'esecuzione di contratti intelligenti e per le transazioni sulla blockchain di Ethereum Classic. 

Su Conio è possibile acquistare e vendere ETC (la valuta nativa della blockchain di Ether Classic), tuttavia non è ancora possibile prelevare e depositare ETC. Si può però utilizzare la funzione "Converti" per convertire ETC in un altro asset fra quelli presenti nel mercato di Conio (per saperne di più vedi "Cos'è la funzione converti?"). 

Potrebbe interessarti anche: