Cos’è Chainlink?
Descrizione
Chainlink è una rete oracle decentralizzata che permette ai contratti intelligenti su blockchain di connettersi a risorse esterne come feed di dati, API e pagamenti bancari. Chainlink punta a rendere sicura e affidabile l’interazione delle blockchain con dati e sistemi al di fuori della loro rete. LINK è il token nativo di Chainlink, utilizzato per ricompensare i nodi della rete che forniscono servizi oracle.
Tecnologia
La tecnologia di Chainlink si basa su una rete di nodi oracle che recuperano e validano dati esterni prima di inviarli ai contratti intelligenti sulla blockchain. Questi nodi sono incentivati a fornire dati accurati attraverso il sistema di ricompense LINK. Se un nodo fornisce dati errati o tenta di agire in modo malevolo, può perdere la sua quantità di LINK messi a disposizione, garantendo così l'affidabilità dei dati.
Gli smart contract che utilizzano Chainlink possono specificare requisiti dettagliati per gli oracle, come il numero di nodi richiesti, le fonti di dati specifiche e le soglie di consenso. Questa flessibilità permette agli sviluppatori di creare applicazioni robuste e sicure che possono sfruttare una vasta gamma di dati esterni.
Inoltre, Chainlink sta lavorando su soluzioni per migliorare ulteriormente la privacy e la sicurezza dei dati, come l'uso di reti di calcolo off-chain e tecniche di crittografia avanzate.
Su Conio è possibile acquistare e vendere LINK (la valuta nativa della blockchain di Chainlink), tuttavia non è ancora possibile prelevare e depositare LINK Si può però utilizzare la funzione "Converti" per convertire LINK in un altro asset fra quelli presenti nel mercato di Conio (per saperne di più vedi "Cos'è la funzione 'Converti'?").