Cos’è Cardano?
Descrizione
Cardano è il nome di un progetto basato su una Blockchain proof-of-stake che mira ad divenire un'alternativa più efficiente alle reti proof-of-work. Il progetto sperimentale vuole superare le Blockchain proof-of-work in termini di scalabilità, interoperabilità, sostenibilità, costi, consumo di energia e tempi di transazione. Cardano è un progetto open source, il che significa che chiunque può visualizzare e contribuire al codice della piattaforma.
ADA è Il token nativo della Blockchain Cardano e viene utilizzato nel meccanismo di consenso proof-of-stake della sua Blockchain. Gli ADA vengono utilizzati come ricompensa per il lavoro svolto dagli utenti che partecipano a una pool di staking - cioè mettono i loro ADA a disposizione - per la costruzione della Blockchain. Gli ADA vengono anche utilizzati nel pagamento delle commissioni delle transazioni della rete.
Tecnologia
La blockchain Cardano sfrutta il protocollo di consenso Ouroboros, creato dal team del progetto nella sua fase di fondazione e basato sul concetto di proof-of-stake. Il protocollo è stato sviluppato per tentare di ottenere i benefici della proof-of-work eliminando però l’utilizzo massivo di potenza di calcolo (che rappresenta tuttavia un fattore di sicurezza fondamentale nelle Blockchain).
Al momento del suo lancio, sono stati creati circa 31 miliardi di ADA, di cui quasi 26 miliardi venduti agli investitori da una società con sede in Giappone assunta per gestire la vendita. I restanti 5 miliardi di ADA sono stati distribuiti a IOHK, Emurgo e alla fondazione Cardano.
Su Conio è possibile acquistare e vendere Ada (la valuta nativa della blockchain di Cardano), tuttavia non è ancora possibile prelevare e depositare Ada. Si può però utilizzare la funzione "Converti" per convertire Ada in un altro asset fra quelli presenti nel mercato di Conio (per saperne di più vedi "Cos'è la funzione 'Converti'?").