Cos'è Aptos?

Descrizione
Aptos è una blockchain layer-1 che si concentra su scalabilità, sicurezza e decentralizzazione sviluppata da Aptos Labs, un team formato da  ex dipendenti di Meta. Ha rapidamente guadagnato popolarità grazie alle sue caratteristiche innovative e alla sua forte community.. Utilizzando il linguaggio di programmazione Move, Aptos offre una piattaforma versatile per dApp e NFT, con una robusta infrastruttura di sicurezza e bassi costi di transazione. Con un meccanismo di esecuzione parallela degli smart contract e il suo protocollo di consenso Aptos BFT, la blockchain punta a garantire alta velocità e affidabilità.

Tecnologia
Aptos utilizza il sistema Block-STM, sistema che rende la blockchain resistente alle transazioni fallite, in quanto le transazioni vengono processate in parallelo e validate in un secondo momento, evitando di rallentare l'esecuzione dell'intero contratto in caso di fallimento. Aptos utilizza, inoltre, il linguaggio di programmazione Move, sviluppato originariamente per il progetto Diem di Meta che offre sicurezza e flessibilità nello sviluppo di contratti intelligenti, contribuendo alla solidità e alla sicurezza della blockchain di Aptos. La tecnologia di Aptos punta a massimizzare l'efficienza e la sicurezza senza compromettere la scalabilità.

Il token APT è l'asset nativo della blockchain di Aptos, utilizzato per pagare le commissioni di transazione e di rete. I possessori possono diventare validatori e partecipare alla convalida delle transazioni È anche utilizzato per votare sui cambiamenti del protocollo.

Su Conio è possibile acquistare e vendere APT (la valuta nativa della blockchain di Aptos), tuttavia non è ancora possibile prelevare e depositare APT. Si può però utilizzare la funzione "Converti" per convertire APT in un altro asset fra quelli presenti nel mercato di Conio (per saperne di più vedi "Cos'è la funzione converti?"). 

Potrebbe interessarti anche: