Cos'è e come ottenere il tuo Resoconto Fiscale

Cos'è il Resoconto Fiscale?

Il Resoconto Fiscale è un documento contenente tutte le operazioni effettuate sul tuo account Conio durante l'anno solare precedente a quello in corso. Questo documento e le ricevute numerate delle operazioni effettuate (es: vendita, acquisto, conversione, ecc.), che hai ricevuto in precedenza tramite email, contengono informazioni utili che puoi portare al tuo commercialista o al professionista a cui deciderai di rivolgerti in fase di dichiarazione dei redditi. Per una maggiore facilità di utilizzo, il Resoconto Fiscale ti sarà inviato tramite email sia in formato PDF che CSV.

Come ottenerlo?

Puoi richiedere questo documento in autonomia dall’App seguendo queste indicazioni:

  1. Accedi alla sezione “Profilo”.

  2. Premi su “Ricevi Resoconto Fiscale”.

  3. Riceverai il tuo Resoconto Fiscale direttamente via email, all'interno di una cartella compressa ZIP che contiene sia il documento in formato PDF che in formato CSV.

In alternativa, o se avessi bisogno del resoconto fiscale di anni precedenti, puoi scriverci in assistenza tramite la chat interna all’App oppure inviando una mail a support@conio.com.

Quali informazioni contiene?

Nel Resoconto Fiscale in formato PDF troverai, per ciascun asset su cui hai operato durante l'anno solare precedente, due tabelle: la prima mostra il saldo dell'asset a inizio e fine dell'anno, valorizzati rispettivamente al prezzo dell'asset stesso alle 00:00 del 1 gennaio e alle 23:59 del 31 dicembre. Nella seconda tabella visualizzerai ciascuna operazione effettuata su quell'asset. Visualizzerai anche il saldo a inizio e fine periodo e le operazioni effettuate con la Liquidità in Euro.

Tutte le operazioni da te effettuate sia con i diversi asset che con la Liquidità in Euro, saranno elencate anche nel file in formato CSV.

Altre informazioni utili per il tuo commercialista possono essere quelle contenute nelle ricevute numerate delle operazioni effettuate durante l'anno e quelle relative alle Commissioni di Conio consultabili nella FAQ dedicata.

Potrebbe interessarti anche: